Cos'è la Biodanza

Biodanza Napoli

Imparare che vivere è un arte,
riscoprire il corpo, incontrare il cuore...
sviluppare il meglio dei propri talenti
e delle proprie qualità umane...
Questa è la Biodanza. (Rolando Toro)

Una metodologia innovativa
Biodanza è un sistema esperienzale che combina musica, movimento ed esercizi di incontro per sviluppare i potenziali umani di vitalità, creatività, affettività, sessualità e trascendenza.

Nasce ispirandosi alle più recenti scoperte delle neuroscienze e delle scienze umane e offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, a entrare in relazione con gli altri, ad avere il coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensarla, ad avere stima di sé e coscienza della propria identità.
La musica
Ogni esercizio di Biodanza è accompagnato da musiche specifiche che facilitano l‘espressione di sé.
Il movimento
Il movimento in Biodanza è la riscoperta della propria espressione e dei propri gesti più autentici pieni di senso e di significato.
Le emozioni
Nella pratica di Biodanza vengono stimolate le emozioni che creano spontaneamente delle condizioni di piacere e salute: l‘allegria, la gioia, il coraggio, la tenerezza, la passione, la fiducia in sé stessi.
La vivencia
È l‘esperienza globale che si vive praticando ogni singolo esercizio. È il momento presente del qui e ora vissuto con intensità, con il coinvolgimento simultaneo e sensazioni corporee, istintive ed emozionali.
Gli esercizi
La metodologia del sistema Biodanza prevede esercizi individuali, esercizi a coppie ed esercizi in piccoli gruppi e di tutto il gruppo. Una sessione di Biodanza dura circa due ore, non è faticosa ed è rivolta indifferentemente a uomini e donne. Tutti gli esercizi sono accompagnati dalla musica e da precise spiegazioni essenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi. A volte gli esercizi sono di integrazione corporea, altre volte di sensibilizzazione profonda, altre ancora finalizzati all‘espressione a allo sviluppo dei potenziali genetici.
Il gruppo
Iniziare a fare Biodanza significa partecipare ad un' esperienza di gruppo e di umanità. Un' umanità coinvolta, partecipativa, relazionale. In Biodanza l‘esperienza di gruppo è orientata verso l‘incontro, la relazione, la comunicazione e il contatto con gli altri, oltre che con se stessi.
Iniziare a danzare
L‘abbigliamento consigliato per fare Biodanza è il tipico abbigliamento da palestra, comodo e leggero. Per praticare Biodanza non è assolutamente necessario saper danzare né essere abili nel movimento corporeo.